fbpx

“Batte forte il cuore” di Rino Telaro

Recensione dell'Opera


Un’arte informale, astratta e concettuale che vive di esperienze condivise, teorie ragionate, culture incontrate. Una ricerca artistica personale che attraversa generi e linguaggi per approdare ad uno stile proprio che fa della comunicazione libera e universale suo marchio distintivo.

Nelle opere dell’artista casertano Rino Telaro c’è una riflessione profonda sul mondo contemporaneo e le sue dinamiche di società consumistica che ha lentamente abbandonato la dimensione spirituale per votarsi quasi inconsapevolmente a quella materialistica. A questa visione l’artista oppone la ricerca e la comunicazione della verità universale dell’amore che esprime secondo il proprio linguaggio contemporaneo e iconico. Non stupisce così una costante presenza di simboli della società consumistica nelle sue rappresentazioni.

Anche nell’opera “Batte per tutti” le sagome della composizione sono espressione di prototipi della società odierna che costruiscono la narrazione nel loro avvicendarsi, allo stesso tempo diverso e uguale. Chiusi in spazi limitati nella geometria del rettangolo, coppie anonime nei contorni delle loro silhouette, ognuna caratterizzata da un colore diverso, si accomunano per un cuore rosso pulsante, uguale per tutti.

La sinteticità iconografica del messaggio fa da contraltare ad una pienezza di significati, dove ad essere espresso è il concetto dell’uguaglianza della razza umana. Tutti siamo diversi, tutti veniamo da storie differenti, da culture altre, abbiamo diverso colore della pelle, ma in tutti batte lo stesso identico cuore, tutti proviamo le stesse emozioni, le stesse sensazioni, gli stessi amori.

IFF